Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS
0
  • No products in the cart.
0
  • No products in the cart.

Ancora Beethoven

Secondo Appuntamento

Domenica 24 aprile 2022 – ore 17,30
Palazzo Anguissola Cimafava, Salone d’Onore
(Piacenza via Pietro Giordani, 2)

DANIELE FANFONI – violino
MASSIMILIANO FANFONI – cello
PAOLA DEL GIUDICE – fortepiano

INTERPRETANO:
letteratura strumentale di:
L. van Beethoven

Daniele Fanfoni, si è diplomato in violino nel 2012 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma. E‟ membro stabile del complesso di musica da camera Reale Concerto con il quale ha effettuato concerti in Italia e in Giappone nel maggio 2012, esibendosi nelle maggiori sale da concerto, nella città di Nagoya, Shizuoka, Kanazawa, Okayama, Fukuoka, Sapporo, Tokyo. Insieme al complesso Reale Concerto ha registrato un DVD prodotto da Chacconne Interprice comprendente musiche di A. Vivaldi, P. Locatelli, Paganini e un CD per l‟etichetta giapponese Octavia Records sempre con musiche di A. Vivaldi “Le Quattro Stagioni” G. Rossini, Paganini, Verdi, P. Locatelli. Nel novembre 2011 ha tenuto un tour in Guatemala e Nicaragua con l‟Orchestre Giovanile di Xela e Juvenil Municipal di Città del Guatemala e l‟Orchestra di Stato del Nicaragua. Ha preso parte a diverse Masterclass di musica da camera tenute da prestigiosi solisti quali: Il Quartetto Italiano a Fivizzano in agosto 2010, a Saturnia nel settembre 2010 con i Maestri Luca e Alessandro Simoncini, 2012 a Cava dei Tirreni presso l‟Accademia Musicale Jacopo Napoli con il M° Pier Narciso Masi. Nel 2013 ha partecipato alla prestigiosa Masterclass internazionale in Svezia, Aurora Chamber Music; successivamente è stato selezionato all‟Orchestra Europea Giovanile Italiana di Fiesole. Nel 2014 ha partecipato al Festival Pietro Antonio Locatelli esibendosi ad Amsterdam, Bergamo e a Roma al Pantheon. Nel 2015 ha collaborato alla registrazione Paganini Rediscovered, inediti Paganiniani, prodotta dalla casa discografica Dynamic. Attualmente lavora nell‟Orchestra Giovanile Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti. Si è perfezionato all‟Accademia di Musica di Pinerolo con la Prof.ssa Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru per poi proseguire con Gigino Maestri e Federico Agostini.

Massimiliano Fanfoni
Fa parte di una famiglia di musicisti e si è diplomato brillantemente in violoncello nel 2018 con il M° Luca Simoncini presso il Conservatorio di Rovigo dove frequenta il biennio di specializzazione. Ha debuttato nel Festival musicale di Roma “Lux Perpetua“ 2018 e con il Trio W. Stauffer sta partecipando al progetto musicale europeo dedicato a “Paganini Rediscovered”, nella riscoperta e divulgazione di pagine inedite di questo grande virtuoso Italiano, esibendosi in prestigiose sale in Italia ed Europa.

Paola del Giudice, pianista e clavicembalista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Olga Scevkenova per il pianoforte e di Mariolina Porrà per il clavicembalo.

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento con: V. Vitale, M. Tipo, A. Ballista, B. Canino, e per quanto riguarda la musica da camera ha studiato con il M°Piero Guarino e presso l‟Accademia Chigiana di Siena con il duo Gulli-Cavallo, ottenendo il diploma di merito. Vincitrice di Concorsi nazionali ed internazionali (1° premio assoluto al concorso “Schubert” nel 1994), ha al suo attivo una intensa attività concertistica in varie formazioni accanto ad artisti di chiara fama, presso importanti Sale e Teatri italiani ed esteri: Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Regio di Parma, Teatro “Rosetum” di Milano, Stadttheater di Konstanz, Sala dei concerti di Losanna…

Come pianista e clavicembalista ha collaborato con orchestre Sinfoniche quali l‟Orchestra della Fondazione “Toscanini” di Parma, l‟Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, con il gruppo “Barocco Veneziano” e la Camerata Opera Ensemble ottenendo sempre ottimi consensi dai vari direttori (M° Neuhold, M° Garbarino e M° Gavazzeni, dal quale ha anche ricevuto un elogio scritto di proprio pugno). Con le suddette orchestre ha effettuato tournée in Germania, Austria, Svezia, Francia e Giappone presso prestigiose sale quali la Gewandhaus di Lipsia, la Konzerthaus di Vienna ed altre di analogo valore. E‟ stata pianista accompagnatrice ed assistente alla docenza presso numerosi corsi di perfezionamento ed ha inoltre eseguito, in qualità di solista, brani di musica contemporanea in prima esecuzione (alcuni a lei dedicati) ed inciso dischi per Fonit Cetra, Rusty Records e Mondo Musica.

Da qualche anno si dedica al repertorio per fortepiano sia in veste di solista che in formazioni da camera.

Affianca all‟attività concertistica un‟intensa attività didattica e molti suoi allievi sono spesso vincitori di Concorsi. Docente in numerose masterclasses in Italia e all‟estero accanto a docenti di chiara fama quali Philippe Entremont, Nelson Delle Vigne, fa parte dello staff di docenti dell‟ICPA (International Certificate Piano Artist) e commissario in giurie di Concorsi nazionali ed Internazionali.

E‟ titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.