QUINTO CONCERTO
GENERAZIONE 1685
(FINESTRA GIOVANI)
Domenica 15 ottobre 2023 – ore 16
Piacenza – Basilica di S. Giovanni in Canale
EMMANUEL ARAKELIAN – organo (Francia)
Interpreta composizioni di:
G. F. Haendel, D. Scarlatti, J. S. Bach
Emmanuel Arakélian
Originario di Avignon, Emmanuel Arakélian si è appassionato alle tastiere antiche e moderne fin da giovanissimo. Formatosi prima al Conservatoire National de Région de Toulon poi al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, ha studiato organo, clavicembalo, basso continuo e musica da camera con personalità di spicco come Pascal Marsault, Olivier Latry, Michel Bouvard, Olivier Baumont e Blandine Rannou.
Supportato durante i suoi studi dalla Fondation de France, dal Fonds Tarazzi e dalla Fondation Meyer, Emmanuel Arakélian si è gradualmente affermato come uno dei leader della sua generazione, aggiudicandosi nel 2015 il secondo premio per l’interpretazione al Grand Prix Johann Sebastian Bach di Losanna e poi, nel 2018, il secondo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale d’Organo Lens/Béthune.
A suo agio sia all’organo che al clavicembalo, il suo eclettismo e la sua attrazione per gli strumenti storici lo portano ad esibirsi regolarmente come solista nei maggiori e più rinomati festival, in Francia e anche all’estero. Questi includono la stagione musicale di Radio-France, il Festival d’Organo di Roquevaire, il Festival Internazionale dei Grandi Organi di Chartres, la Fondazione Royaumont, il Festival de Saintes ma anche al Bach festival di Losanna (Svizzera), al Mozartfest di Würzburg (Germania), all’Utrecht Early Music Festival (Olanda), oltre che in Spagna, Italia, nella Repubblica Ceca e in Canada.
Suonando con lo stesso interesse il repertorio del suo tempo, compositori come Vincent Paulet, Valery Aubertin, Edith Canat-Chizy, Thierry Escaich e persino Bernard Foccroulle sono spesso nei programmi dei suoi concerti.
Titolare del leggendario grande organo della Basilica del Real Convento di Saint-Maximin la SainteBaume, si impegna attivamente per continuare a promuovere il capolavoro dell’organaro Jean-Esprit Isnard che lo costruì tra il 1772 e il 1774. Ha creato, in collaborazione con il Comune, il festival estivo “Harmonies d’orgue” così come la “Renaissance de l’Académie de Saint Maximin” di cui è direttore artistico.
Appassionato camerista e apprezzato continuista, si esibisce regolarmente con l’ensemble “Les Ambassadeurs-La Grande Ecurie” sotto la direzione di Alexis Kossenko, con il “Concert d’Astrée” diretto da Emmanuelle Haïm o più recentemente con le Bouches du Rhône, gruppo polifonico diretto da Samuel Coquard.
Nel novembre 2016 è diventato il settimo “Young Artist in Residence” della Cattedrale di New Orleans (Louisiana), incarico che lo ha portato per quasi sei mesi ad esibirsi regolarmente su alcuni dei grandi palcoscenici del continente nordamericano. Come solista, all’organo o al clavicembalo, con coro o in collaborazione con la “Louisiana Philharmonic Orchestra” sotto la direzione dello chef Carlos Miguel Prieto.
Particolarmente legato alla trasmissione e all’influenza della musica nella sua regione di origine, Emmanuel Arakélian è dal settembre 2019 professore di organo presso il Conservatorio à Rayonnement Régional “Pierre Barbizet” di Marsiglia dove è succeduto ad André Rossi.
Molto impegnato nell’associazionismo, co-presiede la “Association des Amis de la Cathédrale de Fréjus” e ha partecipato congiuntamente, per più di dieci anni, alla programmazione di una ricca stagione concertistica intorno al Grand’Organo Quoirin/Loriaut della Cattedrale di Saint-Léonce a Fréjus.
https://emmanuelarakelian.wordpress.com/