Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS

Karol Mossakowski

PRIMO CONCERTO

(FINESTRA GIOVANI)

Sabato 25 settembre 2021 – ore 21
Piacenza – Basilica di S. Savino

KAROL MOSSAKOWSKI – organo (Polonia)

Interpreta composizioni di:
letteratura strumentale di:
J. Brahms, K. Mossakowski, J. S. Bach, G. Pierné, F. Mendelssohn-Bartholdy

Karol Mossakowski è conosciuto mondialmente sia per le sue qualità interpretative ed esecutive, sia per quelle improvvisative.

Primo Premio del Concorso Internazionale “Primavera di Praga” e straordinario Grand Prix de Chartres, ha sviluppato una carriera internazionale che lo vede molto attivo nelle arti esecutive ed improvvisative che si nutrono a vicenda. Organista in residenza a Radio France da settembre 2019, i suoi numerosi concerti e interventi hanno ottenuto il sostegno del pubblico grazie ad un innegabile carisma.

Karol Mossakowski si esibisce abitualmente nei luoghi musicali più prestigiosi come l’Auditorium di Radio France, la Philharmonie de Paris, l’Auditorium de Lyon, la Filarmonica di Varsavia, il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Bruxelles BOZAR, il Palais Montcalm in Québec, la Konzerthalle de Bamberg, il National Music Forum di Wroclaw, nonché con orchestre internazionalmente tra le più importanti come l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestre Philharmonique de Bruxelles o l’Orchestra Filarmonica di Varsavia sotto la direzione di Myung-Whun Chung, Kent Nagano, Mikko Franck, Stéphane Denève, ecc.

Il desiderio di Karol Mossakowski è quello di dare vita alla musica attraverso l’improvvisazione, a cui dà un posto d’onore nei suoi recital e che utilizza anche nell’accompagnamento di film muti. Nel 2014, il suo accompagnamento della Giovanna d’Arco di Dreyer, nell’ambito del Festival Lumière di Lione, è stato pubblicato in DVD da Gaumont-Pathé.

Tra i tanti riconoscimenti che detiene, nel 2010 ha vinto il Concorso Internazionale Feliks Nowiejski a Poznań. Nel 2015 ha vinto il Grand Prix e il Prix du Public al Concours International Jean-Louis-Florentz di Angers, assegnato dall’Académie des Beaux-Arts, nonché il Grand Prix André-Marchal di Biarritz. Nel 2016 ha vinto il prestigiosissimo Prix International Boëllmann-Gigout a Strasburgo. Lo stesso anno riceve il premio dell’Istituto Nazionale di Musica e Danza della Polonia, equivalente alla “rivelazione strumentale solista dell’anno” delle Victoires de la Musique in Francia.

Nel 2014-2015 è stato per sei mesi “Young Artist in Residence” presso la Cattedrale di Saint-Louis a New Orleans (USA), dove ha tenuto numerosi recital e masterclass.

Karol Mossakowski ha iniziato a studiare pianoforte e organo all’età di tre anni, con suo padre. Dopo gli studi musicali in Polonia con Elżbieta Karolak e Jarosław Tarnawski, è entrato a far parte dei corsi di organo, improvvisazione e scrittura al Conservatorio di Parigi, dove ha avuto quali insegnanti Olivier Latry, Michel Bouvard, Thierry Escaich, Philippe Lefebvre e László Fassang.

È professore di improvvisazione alla Scuola Superiore di Musica Saint-Sébastien in Spagna (Musikene) e titolare dei grandi organi della Cattedrale di Lille.

http://karolmossakowski.com/