Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS

Tommaso Maria Maggiolini & Nicolas Mottini

Secondo Appuntamento

Domenica 7 maggio 2023 – ore 17,30
Palazzo Anguissola Cimafava, Salone d’Onore
(Piacenza via Pietro Giordani, 2)

TOMMASO MARIA MAGGIOLINI – flauto
NICOLAS MOTTINI – pianoforte

INTERPRETANO:
letteratura strumentale di:
O. Schoeck, G. Fauré, J. Lauber, J. Mouquet

Tommaso Maria Maggiolini, flautista

Nato a Milano nel 1991, è flautista, insegnante e organizzatore di concerti. Si è diplomato a 18 anni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha studiato in seguito con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la HochschulederKünste di Berna conseguendo, con lode, il Master of Arts in Music Pedagogy e in Music Performance.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento dei flautisti Peter-Lukas Graf, Philippe Racine, Ramson Wilson, Emmanuel Pahud e Silvia Careddu. Ha al suo attivo una intensa attività cameristica, dal duo al quartetto, che lo ha portato a esibirsi in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania e USA. Dal 2016 suona regolarmente in duo con l‟arpista Elisa Netzer. Nel 2018, in trio con il pianista Nicola Olivier Mottini e il mezzosoprano Valentina Londino ha inciso il CD “Une flûte enchantée” per l‟etichetta svizzera VDE-Gallo. È direttore artistico della Fondazione Ruggero Leoncavallo e della rassegna PoMeriggio Musica.Dal 2019 collabora in qualità di primo flauto con l‟Orchestra da Camera Canova. Nel 2021 ha fondato la rassegna Verbano Musica Estate (Locarno) di cui è direttore artistico.

Suona un flauto Nagahara 14k e un flauto Sankyo in grenadillo.

Nicolas Mottini, pianista

Nato a Bellinzona nel 1989, studia al Conservatorio della Svizzera Italiana nelle classi di Sandro D‟Onofrio e Nora Doallo ottenendo con Lode il Bachelor of Arts in Music e il Master of Arts in Music Pedagogy. Si perfeziona in seguito presso la Haute École de Musique de Lausanne nella classe di Ricardo Castro conseguendo il Master of Arts in Music Performance. Nel 2008 ha vinto il 1. Premio al Concorso Svizzero di Musica per la gioventù e nel 2018, in duo con il flautista Tommaso Maggiolini, vince il secondo premio al concorso Città di Chieri (Torino). Ha inoltre frequentato masterclass di importanti pianisti come Pascal Rogé, Aleksandar Madzar e Hans-Jürg Strub. Si è esibito in Svizzera, Francia, Italia e Germania. È docente di pianoforte presso l‟Accademia Vivaldi di Locarno e accompagnatore alla scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.

https://www.tommasomaggiolini.com