Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
RORY ROLLINS
0
  • No products in the cart.
0
  • No products in the cart.

Thomas Ospital

QUINTO CONCERTO

Domenica 23 ottobre 2022– ore 16
Piacenza, Basilica di S. Antonino

THOMAS OSPITAL – organo
(Francia)

Interpreta composizioni di:
J. S. Bach, P. du Mage, E. du Caurroy, J-Ph. Rameau, Th. Ospital

Thomas Ospital è organista titolare del grand’organo della basilica di Saint-Eustache di Parigi e professore al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.

Nato nel 1990 nei Paesi Baschi (Francia), Thomas Ospital ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio di Bayonne con Esteban Landart e li ha proseguiti al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi, dove ha ottenuto cinque primi premi in organo, improvvisazione, armonia, contrappunto, fuga e forme. I suoi insegnanti includono Olivier Latry, Michel Bouvard, Thierry Escaich, Philippe Lefebvre, Fabien Waksman, Isabelle Duha e Pierre Pincemaille.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali (Saragozza, Chartres, Tolosa, Grand Prix Florentz dell’Accademia di Belle Arti), ha ricoperto per sei mesi le funzioni di “Giovane artista in residenza” presso la Cattedrale Saint Louis Re di Francia di New Orleans, Stati Uniti.

Nel marzo 2015 è stato nominato organista titolare del grande organo della chiesa di Saint-Eustache a Parigi e dal 2016 al 2019 è stato il primo organista in residenza presso la Maison de la Radio. Tale attività lo porta a collaborare stabilmente con le varie formazioni musicali della Radio e a prendere parte a progetti di mediazione volti a far conoscere l’organo al maggior numero possibile di persone.

La sua carriera concertistica l’ha portato a suonare sia in Francia che all’estero come solista, in musica da camera o con orchestre sinfoniche. L’improvvisazione occupa un posto importante nella sua pratica musicale; ansioso di perpetuare quest’arte in tutte le sue forme, pratica in particolare l’accompagnamento di film muti. Nel 2016 gli è stata commissionata la musica aggiuntiva per il film Django di Étienne Comar.

La sua prima registrazione discografica è dedicata ad opere di Franz Liszt al grande organo di Saint-Eustache (edizioni Hortus, settembre 2017). Registrato all’organo dell’auditorium di Radio France, un secondo album uscito nel gennaio 2018 è dedicato alle improvvisazioni e alle opere di Johann Sebastian Bach messi in rilievo con i Chorals-Études di Thierry Escaich, di cui ha assicurato la creazione.

Appassionato di trasmissione, a Thomas Ospital viene regolarmente chiesto di insegnare interpretazione e improvvisazione in masterclass. Dal 2017 è professore di armonizzazione della tastiera al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, e dal 2021 professore di organo insieme a Olivier Latry.

https://it-it.facebook.com/thomas.ospital